Telefono:

+39 0362 158 4796

dove siamo

Via Isonzo, 7/d, 20813 Bovisio Masciago MB

Email:

segreteria@100cavalli.it

Per immatricolare un veicolo nuovo, il primo passo è registrarne i dettagli presso l’anagrafe dedicata. Attualmente, esistono due registri, l’ANV (Archivio Nazionale dei Veicoli) gestito dal Dipartimento dei Trasporti Terresti e il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) gestito dall’ACI.

Le pratiche amministrative per la targatura di un veicolo nuovo sono di competenza del proprietario o acquirente, il quale solitamente, con l’assistenza del concessionario, delega tali responsabilità a uno Studio di consulenza automobilistica abilitato STA (Sportello Telematico dell’Automobilista). Questi studi sono riconoscibili grazie al logo esposto all’esterno.

Le procedure di immatricolazione e prima iscrizione al PRA devono essere svolte attraverso lo STA, che può essere pubblico presso gli Uffici della Motorizzazione Civile e gli uffici provinciali del PRA, o privato presso gli Studi di Consulenza Automobilistica.

Se si utilizza uno STA privato, quest’ultimo si occupa di preparare tutta la documentazione necessaria, ottenere le necessarie sottoscrizioni e effettuare i pagamenti richiesti, con la presentazione di un documento di identità/riconoscimento.

Se l’acquirente agisce direttamente, deve presentare una serie di documenti, tra cui una copia del proprio documento d’identità, il codice fiscale, la sottoscrizione di un modello della Motorizzazione denominato TT2119, un’autocertificazione di residenza, una nota di iscrizione su modello NP2 PRA e il Certificato di Conformità (C.O.C.) del veicolo fornito dal concessionario insieme alla fattura di vendita.

Sono previsti anche diritti e imposte di bollo per gli uffici pubblici, nonché l’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT), che è proporzionale alla potenza in kilowatt del veicolo, con un minimo di 150 euro per quelli che superano i 53 kW. Lo STA rilascia immediatamente le targhe, la carta di circolazione e il Certificato di Proprietà del veicolo in tempo reale.

Prima di ritirare il veicolo, è necessario stipulare il contratto di assicurazione con una copia della Carta di Circolazione. Quest’ultima deve essere sempre presente sul veicolo, riportando informazioni chiave riconosciute in tutta l’Unione Europea attraverso “codici armonizzati” alfanumerici. Per la circolazione, sono richiesti anche la patente e il certificato di assicurazione (con l’esposizione del contrassegno di assicurazione).

Al contrario, il Certificato di Proprietà (e il bollo auto) non è necessario che sia fisicamente presente sul veicolo.

Panoramica privacy

Questo sito utilizza i Cookies per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Le informazioni sui Cookie sono memorizzate nel tuo browser e ci aiutano a capire quali contenuti o sezioni del sito sono ritenute più interessanti oltre a permetterci di personalizzarli e adattarli alle preferenze di ogni visitatore.

Puoi visitare la nostra Privacy Policy cliccando qui.